Vai al contenuto

Ambiente - Autorizzazioni allo Scarico

Autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura e in acque superficiali:

Ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni, LR 20/2006, e il Regolamento del Servizio Idrico Integrato) tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati.
  • L’autorizzazione è rilasciata al titolare dell’attività da cui si origina lo scarico.
  • L'autorizzazione allo scarico ha validità pari a 4 anni ed almeno un anno prima della scadenza deve essere richiesto il rinnovo.
  • Il Comune di Magliano in Toscana è competente per il rilascio delle seguenti autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche che recapitano in acque superficiali.
  • Le acque reflue domestiche derivanti da attività quali il cucinare, il lavare nonché l’eseguire attività del tempo libero o modesti lavori, che recapitano in pubblica fognatura non sono soggette al rilascio dell’autorizzazione allo scarico e sono sempre ammesse, purché siano rispettate le prescrizioni della normativa vigente.
  • Rientrano in questa categoria anche i laboratori di parrucchiere, barbiere, gli istituti di bellezza, le lavanderie e le stirerie rivolte all’utenza residenziale, i negozi di vendita al dettaglio di generi alimentari o altri prodotti, le attività alberghiere e di ristorazione.

La presentazione delle richieste di autorizzazione:

  • Le domande di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche che recapitano in acque superficiali, che è possibile scaricare qui. Una volta compilata la domanda questa dovrà essere caricata sul portale delle pratiche edilizie online e spedita in modalità telematica.
  • Nel caso in cui l'autorizzazione allo scarico sia legata ad una attività produttiva la richeista andrà caricata sul portale del SUAP provinciale.
  • La domanda di autorizzazione allo scarico per un nuovo insediamento va presentata contestualmente alla presentazione della pratica edilizia.
  • In caso di variazione della natura degli scarichi deve essere presentata una nuova domanda di autorizzazione allo scarico antecedentemente all’attivazione di tali nuovi scarichi.


Contatti e informazioni

Comune di Magliano in Toscana

Via XXIV Maggio, 9 - CAP 58051

Tel. 0564.59341 - Fax 0564.592517

E-mail: info@comune.maglianointoscana.gr.it

PEC: comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it

Partita IVA/Codice Fiscale: 00117640532

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Level Double-A conformance icon, 
						  W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Bussola della Trasparenza Report