Adotti il cane, aiuti il bambino.
A Magliano una singolare iniziativa di solidarietà
Per ogni cane preso in affidamento, il Comune si impegna ad erogare, a nome dell’affidatario, fino ad un massimo di 400 euro all’anno per 5 anni, per l’adozione a distanza di un minore dei Paesi poveri del mondo.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti e non residenti nel territorio comunale e alle associazioni di volontariato che si occupano della tutela degli animali.
Prendere in affidamento un cane abbandonato è già di per sé un gesto nobile. Se poi si ha la possibilità di aiutare anche un bambino in difficoltà, allora si riesce davvero a svolgere un’azione di grande valore sociale. E’ questa l’idea del Comune di Magliano in Toscana che sta affrontando il problema dell’abbandono degli animali nel territorio comunale, promuovendo al tempo stesso l’impegno dei cittadini in campo sociale.
In che modo? Per ogni cane randagio dato in affidamento, il Comune si impegna ad erogare, a nome dell’affidatario, un contributo fino ad un massimo di 400 euro all’anno, da utilizzare per l’adozione a distanza di un minore dei Paesi poveri del mondo.
La somma verrà versata per un quinquennio ad un’associazione Onlus tra quelle individuate dal Comune o suggerita dallo stesso affidatario, che tra l’altro avrà il vantaggio di poter portare in detrazione il 19 per cento della somma donata.
L’unico obbligo dell’affidatario sarà quello di mantenere il cane in buone condizioni, impegnandosi a non cederlo se non con previa segnalazione alla Usl dove è registrato e al Comune. L’Amministrazione comunale, a sua discrezione, potrà effettuare dei controlli periodici per verificare se l’animale è tenuto bene. Per informazioni rivolgersi al settore lavori pubblici del Comune.
Comune di Magliano in Toscana
Via XXIV Maggio, 9 - CAP 58051
Tel. 0564.59341 - Fax 0564.592517
E-mail: info@comune.maglianointoscana.gr.it
PEC: comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it
Partita IVA/Codice Fiscale: 00117640532