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Rilascio Carta di identità elettronica (CIE)

26/05/2018 - Settore Amministrativo - Anagrafe

Da lunedì 28 Maggio 2018 l'ufficio Anagrafe inizierà a rilasciare la carta di indentità in formato elettronico, così come previsto dalla vigente normativa.

Per questo motivo chi avrà necessità di rinnovare o avere ex novo il documento dovrà presentarsi agli sportelli dell'Anagrafe munito di:

- una fototessera recente;

- codice fiscale (tessera Sanitaria);

- il documento scaduto o in scadenza (si ricorda che è possibile innovare la carta d'identità fino a 180 giorni prima della scadenza);

- un documento di riconoscimento (qualora il richiedente non fosse in possesso della vecchia carta o non fosse conosciuto personalmente dagli operatori, sarà necessaria la presenza di due testimoni che attestino l'identità della persona che richiede la carta. I testimoni non devono essere parenti, devono essere maggiorenni e avere con sé un proprio documento di riconoscimento).

Considerato che la nuova carta elettronica verrà inviata per posta raccomandata al domicilio indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi, invitiamo gli interessati a non arrivare troppo vicini alla scadenza in modo da non rimanere sprovvisti di documento di identità.

Nel caso in cui la carta d'identità sia stata smarrita o rubata, è necessario esibire la denuncia di smarrimento;

Nel caso di rilascio del documento a minori, oltre al minore stesso, devono essere presenti entrambi i genitori con un proprio documento di riconoscimento valido (la presenza di un solo genitore renderà possibile il rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio);

Nel caso di richiesta di carta valida per l'espatrio a figli minori di genitori divorziati, qualora non vi fosse l'assenso di ENTRAMBI i genitori, sarà necessario il nulla-osta del giudice tutelare da richiedere al tribunale (il nulla-osta non è necessario quando il genitore richiedente è esclusivo della potestà sul figlio minore);

I cittadini stranieri non comunitari devono esibire un titolo di soggiorno in corso di validità;

La carta rilasciata ai cittadini stranieri non costituisce titolo valido per l'espatrio.

Il costo della carta di identità elettronica sarà di euro 22,21; qualora venga richiesto il rilascio del documento prima dei 180 giorni dalla naturale scadenza della carta di identità posseduta (per smarrimento, furto, deterioramento, ecc.) l'importo da corrispondere sarà di Euro 27,37.

La nuova carta è un documento di identificazione e anche di viaggio in tutti gli Stati membri dell'Unione europea e in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.

La carta di identità avrà la seguente durata di validità:

- data del primo compleanno utile dopo il terzo anno per i cittadini aventi fino 3 anni di età;

- data del primo compleanno utile dopo il quinto anno per i cittadini aventi dai 3 ai 18 anni

- data del primo compleanno utile dopo il decimo anno per tutti i cittadini maggiorenni.

Si ricorda che sarà possibile rilasciare la carta di identità in formato cartaceo solo ed esclusivamente in caso di reale e DOCUMENTATA urgenza segnalata dal richiedente per i seguenti motivi:
salute;
viaggio;
consultazione elettorale;
partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Contatti e informazioni

Comune di Magliano in Toscana

Via XXIV Maggio, 9 - CAP 58051

Tel. 0564.59341 - Fax 0564.592517

E-mail: info@comune.maglianointoscana.gr.it

PEC: comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it

Partita IVA/Codice Fiscale: 00117640532

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