06/10/2021 - Settore Amministrativo - Elettorale
Termine di presentazione della domanda: dal 1 al 31 ottobre 2021
Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell’Albo possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo.
L’Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all’aggiornamento dell’albo, istituito e tenuto presso la Corte d’Appello.
Requisiti per l’iscrizione
Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere elettore del Comune di Magliano in Toscana;
– essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Non possono esercitare la funzione di Presidente di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dell’ex Ministero dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Domanda per l’iscrizione
Gli elettori che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio possono presentare, su apposito stampato, domanda nel mese di OTTOBRE.
I moduli di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale o scaricabili dal sito istituzionale dell'Ente.
Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità.
L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.
L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.
Cancellazione dall’Albo
Per essere cancellati dall’Albo dei Presidenti di seggio occorre compilare un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale e nella sezione allegati.
Il modulo può essere sottoscritto direttamente presso l’Ufficio Elettorale, ovvero sottoscritto e inviato, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.
Comune di Magliano in Toscana
Via XXIV Maggio, 9 - CAP 58051
Tel. 0564.59341 - Fax 0564.592517
E-mail: info@comune.maglianointoscana.gr.it
PEC: comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it
Partita IVA/Codice Fiscale: 00117640532