Comune di
Magliano in Toscana
sei in: Home > Area tecnica
Piano strutturale - Cosa è
Cos'è il Piano Strutturale:
- Il "Piano Strutturale Comunale" è lo Strumento della Pianificazione Territoriale di competenza del Comune (art.9 L.R.T.n°1/2005).Con tale atto il Comune, individuate le risorse ‘naturali’ ed ‘essenziali’ presenti nel proprio territorio , definisce i principi e le grandi strategie per la loro salvaguardia, il loro sviluppo e la loro valorizzazione, dettando indirizzi e prescrizioni per la pianificazione operativa e di dettaglio Il Piano Strutturale è il luogo di incontro, armonizzazione ed interrelazione con la strumentazione urbanistica sovraordinata (P.I.T. regionale e P.T.C. provinciale), e svolge il suo ruolo principale nell’indirizzare e coordinare i diversi strumenti di pianificazione e programmazione operativa (Regolamento Urbanistico, Programma Integrato di Intervento, Piani Attuativi, Piani di Settore.Il carattere "strategico-strutturale" del P.S. consente di delineare una disciplina urbanistica più dinamica e flessibile di quella dei P.R.G. tradizionali, rinviando agli strumenti urbanistici ‘operativi’ (di più facile gestione anche sotto il profilo procedurale) il compito di definire nel dettaglio la disciplina dei suoli.
Procedimento di formazione:
- La L.R.T. n°1/2005 ha introdotto forti innovazioni anche nei procedimenti di formazione e di approvazione degli strumenti urbanistici comunali, in particolare per quanto riguarda il ruolo della Regione e della Provincia. L’articolazione degli strumenti di pianificazione definita dalla legge regionale (P.I.T. regionale, P.T.C. provinciale, P.R.G. comunale suddiviso in P.S. e R.U.) configura una chiara "gerarchia tra piani" - con una precisa definizione degli ambiti di competenza di ciascuno strumento.Nel nuovo modello di pianificazione la Regione, anziché intervenire a posteriori in modo "autoritativo" operando stralci o dettando prescrizioni a posteriori sul P.R.G. già elaborato dal Comune, partecipa con le proprie strutture tecniche (così come la Provincia) all’elaborazione del Piano Strutturale per verificare che faccia propri gli indirizzi e le prescrizioni della pianificazione regionale e provinciale e garantisca il conseguimento di ogni altro obiettivo di interesse sovracomunale già prefissato.
Quando sarà operativo:
- Una volta terminata la fase di progettazione, il Piano Strutturale viene adottato dal Consiglio Comunale e depositato presso il Comune per 45 giorni con avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Entro tale termine chiunque può presentare le osservazioni che riterrà opportune. Successivamente il Consiglio Comunale provvederà all'approvazione del Piano Strutturale determinando altresì sulle osservazioni pervenute. Dopo 30 giorni dall'approvazione ne sarà dato avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana: da quel momento il Piano Stutturale diverrà pienamente efficace.
Cosa è stato fatto:
- Il procedimento per la formazione del Piano Strutturale è stato avviato con Deliberazione del Consiglio Comunale n°57 del 17/07/1997 , ai sensi dell’art. 25 della L.R.T. 5/95. La procedura seguita è quella dell’accordo di pianificazione attualmente disciplinato dall’art.22 della L.R.T. n.1/2005 . In data 6 marzo 2006 la conferenza di servizi tra le strutture tecniche del comune, della provincia e della regione ha verificato la compatibilità del progetto di piano strutturale con il piano di indirizzo territoriale e con il piano territoriale di coordinamento provinciale. Il piano è stato adottato con delibera consiliare n. 22 del 29.06.2006 ed è stato approvato con delibera consiliare n. 30 del 21.06.2007.
La Commissione:
- Con deliberazione del Consiglio Comunale n°14 del 31.05.2005 è stata nominata la Commissione Consiliare temporanea per la formazione del Piano Stutturale costituita come di seguito : Giagnoni Lanciotta –consigliere di maggioranza – presidente Bartolini Antonio e Tamara Fattorini – consiglieri di maggioranza Severi Massimo e Renzetti Renzo – consiglieri di minoranza
I Progettisti:
- Incaricati della redazione del Piano Strutturale sono i seguenti professionisti: arch. Daviddi Gino, arch.Pasquali Mauro, ing. Serena Francesco, arch. Cristina Stammati , agr. Giuseppe Monaci e geologo Franco Pioli tutti di Grosseto.
- La variante parziale al Piano Strutturale, approvata nel 2012 e tuttora vigente, è stata redatta dall'arch. Bartoli Leonardo, quale progettista unico.
Il Responsabile del Procedimento:
- E’ il responsabile del settore tecnico Arch. Leonardo BARTOLI.
Il Piano Strutturale è consultabile: